13/09/10

l'Imene perpetuo

E' appena passato l'anniversario del 11 settembre. Ricordando l'attentato , sappiamo che i terroristi musulmani credevano che, come ricompensa per il loro martirio avrebbero un seguito di 72 donne, giovani e vergini. in paradiso.
Pensando in modo pratico su questo argomento :
-Se la religione islamica realmente assicura 72 fanciulle a quelli che muoiono in nome di Allah , sarà che questa grazia é riservata ai martiri o é estesa a tutti i fedele che si addentrano in paradiso ?
-Da dove vengono queste 72 donne per ogni uomo nel cielo ?
-Sono anime di donne immacolate che vanno in cielo per servire i martiri?
-Altrimenti, cosa aspetta alla donna martire ? Mariti perfetti che mai si scordano di abbassare il coperchio del vaso in bagno ?
Con queste domande sono andato a cercare qualcosa di più sul paradiso Islamico. Ho cominciato con il corano. Il libro massimo della religione musulmana non lascia dubbi. Il paradiso islamico é un luogo molto sensuale , ma niente è detto su la quantità di vergini che aspettano gli eletti.

""Sura LVI :

11. Saranno i ravvicinati [ad Allah],
12. nei Giardini delle Delizie,
13. molti tra gli antichi
14. pochi tra i recenti,
15. su divani rivestiti d'oro,
16. sdraiati gli uni di fronte agli altri.
17. Vagheranno tra loro fanciulli di eterna giovinezza,
18. [recanti] coppe, brocche e calici di bevanda sorgiva,
19. che non darà mal di testa, né ebbrezza;
20. e i frutti che sceglieranno,
21. e le carni d'uccello che desidereranno.
22. E [ci saranno colà] le fanciulle dai grandi occhi neri,
23. simili a perle nascoste,
24. compenso per quel che avranno fatto.
25. Colà non sentiranno né vaniloqui né oscenità,
26. ma solo: “Pace, Pace”. ""

Svariate volte troviamo riferimento all'esistenza in paradiso di gioielli , servi giovani e profumati, vino ( una stravaganza considerando che L'Islam proibisce il consumo di bevande alcoliche in vita ), fiumi di latte, miele, fiumi di acqua (che é preziosa nei paesi musulmani), frutta abbondante e ragazze giovani per fare compagnia ai giusti... Paragonato al paradiso cristiano, con i suoi angeli asessuati, il cielo islamico sembra un "club Med" dei paradisi.
Solamente che, a differenza della Bibbia che é l'unica fonte della parola di Dio per la chiesa cattolica, nella religione islamica esiste i Hadith che sono complementi al Corano. Questi sono la storia di tutto che, si suppone, ha detto e fatto il profeta Maometto. Una storia tramandata oralmente per più di un secolo prima di essere scritta nella forma attuale. E' in questi testi, tante volte antagonisti, che troviamo più dettagli su questo paradis, incluso il numero di vergini disponibili:

""' Hadith 2687(Libro di Sunan,IV)
La minima ricompensa per gli abitanti del Paradiso è una dimora con  ottantamila servi e settantadue mogli,  coperta da una cupola ornata di perle, acquamarina e rubino, ed ampia quanto la distanza da al-Jabiyyah (oggi Damasco) a San'a '(oggi Iemem)"""

Se questa é la minore ricompensa per i felici arrivati in paradiso, allora é certo che i servi e le vergini non sono arrivate lì per merito : Magari erano candidati all'inferno. (Qualcuno ha detto che é meglio regnare all'inferno che servire in paradiso )
Nel caso delle vergini , la cosa si complica. Al-Suyuti, rinomato commentatore del Corano e studioso dei Hadiths , nel secolo XV, ha scritto :

"" Ogni volta che si dorme con una "huri"( vergine) si scopre che lei continua ad essere vergine. Il pene dell'eletto non si rammollisce mai. L'erezione é eterna. Ogni scelto si sposa con settanta "huris" in più delle mogli che ha avuto in terra , e tutte hanno il sesso appetitoso ""

Per le vergini, il paradiso islamico é come una versione piccante del mito di Prometeo. Questo aveva suo fegato divorato da un aquila tutti i giorni. Le vergini hanno l'imene rigenerato in perpetuo
(pazzesco)

In un libro pubblicato in Germania ,"Die Syro-Aramaische Lesart des Koran" , il professore Christoph Luxenberg difende la tese che, i traduttore dovevano prendere in considerazione, il Corano originale non era stato scritto in arabo ma si in un mix di antichi dialetti del Aramaico . Per esempio : la parola "Hur", che in arabo significa vergine, in Sirio significa "bianca". Così , nel Corano , le caste fanciulle dai grandi occhi neri, possono essere "Uve bianche secche" di "Chiarezza cristallina " , una pietanza molto apprezzata in quell'epoca . Immagino la delusione dei martiri. Trovare come ricompensa per essere morto abbracciato alla dinamite, una scorta vitalizia di "uva passa"

(ringrazio The Guardian.UK per i dati )

Silvio D'Amico