13/07/07

Vuoi il bene ? dovrai farlo

Un possibile codice morale solamente potrà essere assorbito e rispettato se insegnato dal esempio di chi lo suggerisce. Non aspettare, educando tuo figlio, nella ubbidienza alle ordine comportamentale se te stesso non le applica.Non aspettare dei tuoi concittadini una cittadinanza appena definita in un pezzo di carta.
Vuoi il bene ? dovrai farlo .
Dimostri la possibilità de una attitudine giusta. Vedi la povertà come una condizione umana , possibile a tutti , non come una imposizione del destino.Vedi la necessita della pratica dei tuoi ideali per fargli validi.
Io credo che tutti noi possiamo distinguere il bene del male. Magari il psicotico non. Ma in generale l'essere umano sa quando sta a agire, come sta agendo , quale é il risultato delle sue azione. Questa percezione morale esiste anche se crediamo nella "Tabula Rasa" che definii l'individuo come vuoto ala nascita , e progressivamente portatore di concetti morale. La introiezione delle regole della moralità sarebbe impossibile se l'essere umano non avessi una disposizione naturale per imparargli.Esiste un istìnto del bene e del male che può essere sviluppato ( o pervertito) dal insegno e pratica ma é naturale e innato a tutti .

Silvio D'Amico